Diventare soci

Alfabeto Digitale è un’associazione no-profit nata a Como a Dicembre 2016 dall’esperienza acquisita nei laboratori di informatica di CoderDojo Como e fortemente voluta dai suoi Soci Fondatori.

Con Alfabeto Digitale vogliamo proseguire e approfondire la fantastica esperienza dell’iniziativa CoderDojo Como, continuando a promuovere presso i bambini, i giovani e gli adulti la conoscenza e l’uso libero, creativo, responsabile, critico e consapevole della rete e delle tecnologie digitali.

I nostri mentor, professionisti in vari settori e accomunati dalla passione per le nuove tecnologie, offrono attivamente e gratuitamente il loro contributo per le iniziative dell’Associazione. Gli eventi CoderDojo sono gratuiti e l’Associazione non beneficia di finanziamenti o sponsorizzazioni.

I mentor prestano la propria opera gratuitamente, progettando e gestendo eventi e iniziative online e in presenza (più di 50 appuntamenti già realizzati, coinvolgendo più di 500 bambini e ragazzi)

Lo statuto dell’Associazione è disponibile nella pagina dedicata.

Il Consiglio Direttivo è attualmente composto da:

  • Presidente: Gaspar Torriero
  • Consiglieri: Cristina Fallica (champion CoderdojoComo), Pia Corbani, Laura Pomoni, Fabrizio Sala, Vincenzo Tazza

Costituiscono il Comitato Scientifico Guido Corti, Marco Gualteri, Alexander Liveriero Lavelli, Simona Minardi, Lucia Spada e Vincenzo Tazza e tutti i membri del Consiglio Direttivo.

Dal 2017 abbiamo aderito ad AICS – Associazione Italiana Cultura Sport per consentire ai ragazzi di partecipare in sicurezza alle attività che proponiamo.

I nostri iscritti vengono automaticamente iscritti anche ad AICS, ricevendo tutti i benefici della copertura assicurativa RCT. Per gli interessati, tutti i dettagli della copertura assicurativa sono disponibili sul sito AICS.

Da gennaio 2019 l’associazione è iscritta all’Albo delle Associazioni del Comune di Como, nel Settore “Educativo”, P.G. 2028 del 14/01/19.

 

Condividi con noi lo spirito dei nostri progetti? Credi nel potere formativo delle nostre iniziative?
Sostienici, iscrivi i tuoi ragazzi e portali agli appuntamenti Alfabeto Digitale.

Come iscriversi?

“Iscriversi” ad Alfabeto Digitale non è solo ricevere una tessera!
Vuol dire apprezzare e condividere lo spirito delle nostre iniziative e partecipare attivamente alla vita dell’Associazione.

La quota associativa (€ 25, valida per 365 giorni) sarà utilizzata per consentire l’acquisto di materiali e tecnologie per le attività, garantire la copertura assicurativa e aiutare a coprire le spese operative di pulizia e sanificazione degli ambienti.

L’iscrizione è indispensabile per partecipare a tutte le attività e deve essere effettuata PRIMA degli eventi.
Sarà confermata ed effettiva dopo nostro riscontro del pagamento della quota associativa.

L’iscrizione in 3 passi

Si può pagare la quota associativa in due modi:

Online, con carta di credito o conto PayPal (servizio gestito su piattaforma PayPal – preferibile)
Bonifico bancario
  • IBAN: IT 77 G 05216 10901 000000057726
  • Intestatario: ALFABETO DIGITALE APS
  • Causale: Iscrizione Socio 2021: Nome e Cognome, Data di Nascita